info@condominiolegale.comDebiti condominiali ? Chiama ora il Numero Verde: 800 973078
Le delibere del consiglio dei condomini non hanno alcun valore

Le delibere del consiglio dei condomini non hanno alcun valore

Il consiglio dei condomini, introdotto da recente riforma, esiste nella prassi da tempo; esso svolge una funzione di consulenza e di controllo, pertanto salvo per i super-condomini i suoi “poteri” sono notevolmente limitati.

Una delibera adottata in consiglio di amministrazione condominiale NON è valida per gli altri condomini se non è ratificata dall’assemblea di condominio con le relative maggioranze e quorum previsti dal Codice Civile.

La disciplina e le funzioni del consiglio possono essere stabilite mediante il regolamento del condominio ovvero, tramite l’assemblea, la quale, oltre ad istituirlo con propria deliberazione, può provvedere a delinearne i compiti, i poteri e l’eventuale durata.
Ad ogni modo, il consiglio non potrà in nessun caso esercitare poteri attribuiti per legge all’assemblea; sul punto, gli artt. 1138 c.c. e 72 delle disposizioni di attuazione del codice civile vietano espressamente al regolamento di condominio di derogare alle norme relative alle attribuzioni dell’assise.

Per ulteriori informazioni, o per fissare un appuntamento in studio, clicca qui !

Mauro Sasanelli

L'avv Mauro Sasanelli è iscritto all'Albo Avvocati del Foro di Bari.
Chiudi il menu
×
×

Carrello